• 17/09/2025

“Questa riforma non vuole la separazione delle carriere, ma cerca solo di indebolire la magistratura e il modo migliore per poterlo fare è attaccare l'organo di autogoverno, sdoppiandolo e indebolendolo con il sorteggio è una Alta Corte che ha vari profili di incostituzionalità.

Quello che poi non si capisce è perché, laddove c'è la necessità di trovare un riequilibrio fra poteri, vi stiate affannando in un eccesso diametralmente opposto, con la politica che invade la magistratura, la politica che dice alla magistratura quello che deve fare. Questo significa semplicemente smembrare, smantellare la nostra Carta costituzionale, la nostra idea di democrazia liberale.

L'obiettivo di questa riforma è uno solo: mettere i magistrati sotto l'Esecutivo, l'obiettivo è cambiare il volto della democrazia liberale italiana, è cancellare una Costituzione di cui non vi interessa niente, perché voi, quella Costituzione, non la rispettate, non l'avete neppure scritta. E, allora, a chi, invece, quella Costituzione, ce l'ha nel DNA, nella propria storia, a noi non solo interessa salvaguardarla ma anche attuarla come abbiamo sempre fatto". Lo ha detto in Aula Debora Serracchiani, deputata e responsabile Giustizia del Pd.