• 18/02/2021

“Le giovani generazioni sono state letteralmente travolte dalla crisi. L’impossibilità di recarsi a scuola ha indebolito la già scarsa capacità del nostro sistema d’istruzione di appianare le disuguaglianze sociali. I tirocinanti sono stati lasciati soli e il blocco dei licenziamenti non ha l’emorragia di posti di lavoro a tempo determinato e di lavoro autonomo.
Dobbiamo mettere fine a categorie novecentesche, che nella difficoltà ci hanno impedito di aiutare tutti allo stesso modo. Tutele universali, per tutti, per tutte: questo deve essere il welfare che torniamo a disegnare per il dopo pandemia. Credo però che occorra far presto. L’ora X della fine dello stop ai licenziamenti sta per arrivare. Ci saranno lavoratori che perderanno il posto e altri che lo ritroveranno. Non possiamo far finta che non sia così. Ma noi dobbiamo fare in modo che nessuno venga lasciato solo nella fatica del cambiamento. Alle politiche attive servono allora risorse finanziarie, assunzioni, formazione degli operatori e, soprattutto, una governance adeguata”.

Lo ha dichiarato la vice capogruppo del Pd alla Camera, Chiara Gribaudo, nel corso dell’intervento per la fiducia al governo Draghi.