• 03/05/2022

Domani 4 maggio, alle ore 14,00, presso la sala Berlinguer del gruppo Pd alla Camera dei Deputati presenteremo un’interessante ricerca curata da Luigi Famiglietti e Margherita Interlandi su “Il ruolo dell’Università per le Aree Interne. La gestione associata dei servizi e delle funzioni comunali in Val di Comino”.

La ricerca è stata effettuata dagli studenti del corso di Diritto degli Enti Locali (Anno Accademico ‘19-‘20) dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale. La ricerca ha coinvolto gli amministratori locali, a partire dai sindaci, dei comuni inseriti nell’Area Interna “Valle di Comino” in provincia di Frosinone ed è stata arricchita dai contributi degli ex Ministri Peppe Provenzano, oggi vicesegretario nazionale del Pd, e Gaetano Manfredi.

Alla presentazione della pubblicazione interverranno, oltre ai curatori del libro, la capogruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani, i deputati Pd Graziano Delrio, Roger De Menech ed Enrico Borghi, l’assessora regionale alla Montagna e alle Aree Interne dell’Emilia Romagna Barbara Lori, la capogruppo Pd in Molise e responsabile nazionale Pd per i Piccoli Comuni Micaela Fanelli, il presidente nazionale di Uncem Marco Bussone ed il sindaco di San Donato Val di Comino Enrico Pittiglio.

Per noi sarà, inoltre, l’occasione per fare il punto della situazione sull’impegno e sull’iniziativa del Pd a sostegno delle Aree Interne del Paese, anche in vista del loro prossimo incremento dentro la Strategia Nazionale Aree Interne (Snai). Infatti, alle 72 aree già presenti ne saranno aggiunte 43. Un procedimento che dovrà essere seguito con grande attenzione per consentire a quelle aree ancora estranee alla Snai di accedervi, contando così sui cospicui finanziamenti nazionali ed europei per contrastare lo spopolamento e potenziare i servizi fondamentali.

Così Marco Carra, responsabile nazionale Pd Aree Interne

Sarà possibile seguire la Presentazione del libro di Famiglietti anche online:

https://cdd.webex.com/cdd/j.php?MTID=m87b9fdeb619574c3afd876a508bd46b6