• 28/02/2019

"Grazie alla nuova, incredibile gaffe del ministro Toninelli apprendiamo che il tema dello sblocco dei cantieri viene affrontato non nell'apposita commissione parlamentare bensì in un tavolo ristretto con il ministro e i parlamentari della maggioranza". Lo dichiara Raffaella Paita, capogruppo Pd in Commissione Trasporti alla Camera, a proposito delle dichiarazioni del ministro Danilo Toninelli sulla norma sblocca cantieri.

"Da quando in qua - continua - il lavoro di preparazione di un provvedimento non viene più svolto dalla commissione competente bensì da un organo parallelo e uffficioso? Chi ha deciso una tale espropriazione della funzione di elaborazione legislativa del Parlamento? Nelle intenzioni di Toninelli e della maggioranza, le Camere dovranno limitarsi a ratificare quanto gia deciso nel chiuso di una stanza? Fico è a conoscenza di questo intollerabile strappo istituzionale?".

"Una cosa è certa. L'unico apporto del ministro delle Infrastrutture Toninelli al Paese, fin ora, è quello di aver dato il suo contributo a demolire le regole istituzionali del Parlamento", conclude.