• 10/07/2025

"I numeri dell’ISTAT sono incontrovertibili e affondano completamente la propaganda del governo Meloni. La produzione industriale italiana registra a maggio un calo dello 0,7% rispetto ad aprile e dello 0,9% rispetto allo stesso mese del 2024. Una flessione che certifica un rallentamento preoccupante della nostra economia reale e che smentisce clamorosamente le narrazioni trionfalistiche della maggioranza."
Lo dichiara Ubaldo Pagano, capogruppo del Partito Democratico in Commissione Bilancio della Camera.
"Il dato più allarmante – prosegue Pagano – è il calo dei beni di consumo e dei beni intermedi, che indica chiaramente un rallentamento della domanda interna e delle filiere produttive. Si tratta di settori chiave per l’occupazione e la crescita. E mentre tutto questo accade, il ministro dell’Economia è sostanzialmente assente dal dibattito pubblico e incapace di offrire una visione e una strategia alla vigilia dei dazi di Trump che peggioreranno ulteriormente la situazione."
"Questi numeri – conclude Pagano – certificano il fallimento delle politiche economiche del governo, che ha preferito puntare sulla propaganda piuttosto che su investimenti, innovazione e sostegno vero alle imprese. L’Italia ha bisogno di una guida economica competente e presente, non di slogan. È ora che la maggioranza si assuma le proprie responsabilità."