• 01/04/2019

“Male i dati Istat sul mercato del lavoro, peggio quelli sulla disoccupazione giovanile. Meno occupazione per tutti, è questo l’effetto del decreto Dignità”

Lo dichiara Alessia Rotta, vicepresidente vicaria dei deputati del Partito Democratico, commentando i dati dell’Istituto di Statistica sul mercato del lavoro a febbraio

“Aumenta la disoccupazione, cala l’occupazione e calano i contratti a tempo indeterminato. Elementi allarmanti di per sé, ancor di più – sottolinea la deputata Dem - se rivisti alla luce dei dati diffusi questa mattina da Eurostat.  Mentre in Europa la disoccupazione giovanile scende, con un tasso medio del 14,6% nell'Ue a 28 e del 16,1% nell’area Euro, in Italia si attesta al 32,8% e vola al secondo posto, subito dopo la Grecia. Anche sulla disoccupazione totale non siamo messi meglio: il tasso di disoccupazione nell’eurozona è al 7,8% e raggiunge il livello più basso dall'ottobre del 2008, mentre per l’Italia continua a crescere, posizionando il nostro Paese al terzo posto in termini negativi”.

“Altro che “anno bellissimo” prospettato dal premier Conte, questo governo sta facendo solo danni. – conclude Rotta - Prendano atto del loro fallimento e, prima che sia tardi per il Paese e per i cittadini, tornino a casa”.