• 26/03/2019

“E’ stata incardinata oggi in commissione Lavoro della Camera la proposta di legge del Pd sulla rappresentanza sindacale. Per il mondo del lavoro si tratta di una proposta fondamentale che rafforza le parti sociali, la contrattazione, il rispetto dei diritti.

L’approvazione di queste norme è indispensabile anche per affrontare il tema del salario minimo legale. Se pensa che il governo debba intervenire sul serio, Di Maio si adoperi per avviare un tavolo con il Pd e si dialoghi con pari dignità, tenendo conto delle nostre proposte e delle sollecitazioni delle parti sociali. Consideri anche che la prima cosa da fare dovrebbe essere un netto cambio della politica economica, visto che sta affossando l’economia e il lavoro.

Noi siamo per contrastare il dumping salariale, lo sfruttamento, il precariato e proponiamo un percorso che parta da alcuni punti chiave: regolare la rappresentanza; dare centralità alla contrattazione collettiva e valore legale ai minimi contrattuali delle organizzazioni più rappresentative; stabilire d’intesa con le parti sociali un salario minimo legale per chi non è coperto dalla contrattazione collettiva”.

Lo dichiara la capogruppo democratica in commissione Lavoro della Camera Debora Serracchiani.

Tags: