• 19/12/2018

"Salvini spieghi perché durante la manifestazione dello scorso 8 dicembre in piazza del Popolo a Roma i due cittadini che portavano un cartello con la scritta 'Ama il prossimo tuo' sono stati malmenati e fermati da due poliziotti in borghese e chi sono questi due agenti". Lo chiede Alessia Morani, della presidenza del gruppo Pd alla Camera, con un'interrogazione al ministro dell'Interno.

"Da un servizio della trasmissione di La7 Propaganda Live - spiega - apprendiamo che, durante la manifestazione nazionale della Lega di piazza del Popolo a Roma dello scorso 8 dicembre, Jacopo Valsecchi e Natalia Tatulli, due pacifici cittadini che manifestavano con un cartello recante  il messaggio evangelico 'Ama il prossimo tuo' sono stati fermati proprio mentre il cartello veniva esposto pacificamente. Alcuni (presunti) agenti in borghese, senza identificarsi, li hanno trascinati via a forza per consegnarli alla Polizia, utilizzando modi decisamente energici, modi che hanno indotto il ragazzo a gridare e a chiedere aiuto.

Pare anche che Valsecchi  a causa degli strattoni e delle spinte ricevute dai tre uomini in borghese, abbia riportato un taglio al labbro. Alla fine del video si vede Valsecchi che consegna i propri documenti in una camionetta della polizia, con l’unica motivazione evidente appare quella di aver esposto un cartello con una frase tratta dai vangeli di Marco e Giovanni, mentre dal palco della manifestazione parlava il leader della Lega che è anche Ministro dell’Interno in carica di questo paese, che il medesimo messaggio ha, tra l’altro, portato all’attenzione in virtù dei suoi passati giuramenti con il Vangelo e il Rosario tra le mani".

"Quello applicato ai due cittadini, che manifestavano in modo del tutto pacifico e stavano liberamente esprimendo un pensiero così come previsto e tutelato dalla nostra Carta costituzionale, appare un fermo del tutto spropositato nei tempi e nelle modalità", conclude.