• 24/02/2017

POST SU FB DI ETTORE ROSATO, PRESIDENTE DEI DEPUTATI PD

Si spegnerà anche il palazzo di Montecitorio in questa tredicesima giornata di "M'illumino di meno".
Come ogni anno, saranno diverse le iniziative per richiamarci al nostro impegno in difesa del Pianeta e dell'ambiente. Simbolicamente spegneranno le luci molte istituzioni, musei e abitazioni private.
Ma non c'è solo il tema del risparmio energetico. In questo appuntamento si promuovono stili di vita sostenibili contro lo spreco di tutte le risorse naturali.
Parliamo di una delle sfide più delicate del nostro secolo che, dopo l'accordo di Parigi sul clima, possiamo affrontare con maggiore forza a livello globale. Barack Obama ne ha fatto una priorità dell'America, Expo l'ha portata nella coscienza collettiva. E anche il Parlamento ha fatto la sua parte: la legge contro gli sprechi alimentari, il "Collegato Ambiente", le norme sull'efficientamento energetico. C'è un filo verde che corre lungo tutta l'attività legislativa di questi anni. Un mosaico di interventi composto da tanti tasselli.
L'Italia è sulla buona strada. Merito anche di aziende che esportano il Made in Italy di qualità nel mondo e ci spingono ad essere sempre più leader per le energie rinnovabili.