• 05/11/2018

“Sconvolge che di fronte ai morti e ai danni incalcolabili causati dal maltempo il governo cerchi ancora di fare inutile propaganda. Ci troviamo di fronte a un’Italia martoriata e Salvini ha ancora il coraggio di parlare di ambientalismo da salotto, lui che, da europarlamentare, ha votato contro gli accordi di Parigi per evitare cambiamenti climatici pericolosi limitando il riscaldamento globale. Stupisce l’assenza di senso di responsabilità, e l’ideologia antieuropeista che porta a rifiutare il finanziamento europeo di 800 milioni sul dissesto”.

Lo dichiara Alessia Rotta, vicepresidente vicaria dei deputati del Partito Democratico.

“La Lega di Salvini ha votato tutti i condoni degli ultimi anni e ora, insieme ai 5 Stelle, ha fatto dell’abusivismo da piazza la cifra del governo. In Sicilia le persone non sono morte per gli alberi – sottolinea la deputata Dem - ma per un abusivismo cieco. Proprio quell’abusivismo che ora vogliono condonare a Ischia, un’isola con un altissimo rischio sismico”.

“Invece di costringere l’Italia piangere altri morti a causa dei condoni i due vicepremier dovrebbero ripristinare l’unità di missione per il dissesto idrogeologico e chiedere scusa per aver cancellato Italia Sicura come primo atto di governo. Si fermino – conclude Rotta - sono ancora in tempo per stralciare il condono a Ischia dal decreto Genova, perché di abusivismo si muore”.