• 05/12/2018

“Il governo disattende ogni promessa e continua nella politica di tagli. Tante belle parole e niente fatti. Nulla per le donne, la conciliazione e il contrasto alla violenza”.

- lo dichiara Lucia Annibali, deputata del Partito Democratico -

“Maggioranza e governo hanno annunciato l’introduzione del Codice Rosso, l’estensione dell’uso dei braccialetti elettronici per chi compie reati di stalking, ma – sottolinea la deputata Dem – a saldi invariati. In pratica scatole vuote se mancano i finanziamenti”. 

“I 5 stelle fanno finta di dare ascolto alle richieste e presentano emendamenti che poi ritirano con abile mossa. Il risultato: non un euro in più per il piano di contrasto alla violenza di genere. Non si incrementa il fondo per le pari opportunità, per l’anti tratta e per la promozione della parità di genere, nessun segnale di inversione di rotta per eliminare i tagli messi in campo – spiega ancora – neppure le misure per la conciliazione sono state confermate”.

“Non c’è alcuno sguardo al futuro: per anni abbiamo detto che la prevenzione e l’impegno per contrastare le recidive sono l’arma migliore, ma la maggioranza, pur di non investire e trattenere le risorse per provvedimenti che non arriveranno, bocciano addirittura il mio emendamento per implementare negli istituti penitenziari i trattamenti psicologici per chi ha compiuto reati contro le donne.  Nel loro desiderio di cambiamento – conclude Annibali - fanno tabula rasa delle migliori iniziative messe in campo nella scorsa legislatura, a tutto danno per le donne”.