• 20/02/2021

“Approvato l’emendamento che estende da sessanta a centottanta giorni il termine entro cui le Regioni, gli Enti locali e gli altri soggetti portatori di interessi qualificati, possono formulare osservazioni e proposte in merito alla proposta di Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee ad ospitare il Parco Tecnologico a decorrere dalla sua pubblicazione. Al contempo, si estende di ulteriori 4 mesi il termine entro cui promuovere il seminario nazionale per approfondire gli aspetti tecnici relativi al Parco Tecnologico insieme agli enti locali e le comunità territoriali coinvolte”.

Lo dichiara Ubaldo Pagano, capogruppo PD in commissione Bilancio a Montecitorio dove si sta svolgendo l’esame degli emendamenti sul decreto Milleproroghe.

“Su un tema tanto importante era fondamentale dare alle Regioni e ai Comuni un tempo congruo per trasmettere i propri rilievi. Il Parco Tecnologico è un passo in avanti che tutti auspicano per lo stoccaggio sicuro e ambientalmente neutro delle scorie nucleari, ma la sua collocazione deve essere il frutto di una decisione condivisa e ragionata.”