• 16/07/2021

"Dopo l'ennesimo omicidio di mafia di un giornalista di inchiesta europeo, credo anche io che sia fondamentale, come ha chiesto ieri l’europarlamentare Pina Picierno, che venga costituita subito una Commissione Antimafia al Parmamento Europeo.

Da tempo infatti sostegno la necessità di mettere in rete tutte le attività investigative che riguardano le infiltrazioni mafiose nei diversi paesi Ue affinché aumenti la capacità di contrasto, sia investigativa che politica. Sappiamo ormai che le diverse mafie si muovono con destrezza su tutto il continente, non solo per quanto riguarda il traffico di droga o di armi ma anche infiltrandosi nelle imprese e tentando di utilizzare i fondi europei in arrivo in tutti i paesi. Numerosi sono ormai gli alert condivisi sulla portata europea e globale della criminalità mafiosa, tanto più in chiave pandemica. Inoltre è ormai preoccupante considerare quanti giornalisti e giornaliste stanno perdendo la vita esercitando il loro lavoro. E oltre a Peter de Vries, deceduto ieri dopo un agguato ad Amsterdam, voglio ricordare Dafne Galizia, uccisa a Malta.

E’ il momento per l’Europa di dare un sterzata alla lotta alle mafie, per questo mi unisco a Picierno nel chiedere al presidente Sassoli di costruire un percorso per l’istituzione della commissione”.

Così in una nota il deputato del Pd Paolo Lattanzio, membro della Commissione Parlamentare Antimafia.