• 03/05/2017

“Nel parere al governo sul decreto legislativo per la riforma del pubblico impiego è stata inclusa la questione dei dipendenti precari di  Anpal Servizi, ex – Italia Lavoro, che fino a oggi non sono stati stabilizzati e continuano a lavorare nell’ambito delle politiche attive del lavoro con contratti precari e collaborazioni”. Lo dichiara Chiara Gribaudo, vice-presidente del gruppo Pd alla Camera.

“Data la natura e l’importanza della loro attività – spiega - nel promuovere l’occupazione, si tratta di un vero paradosso che la Commissione Lavoro chiede ora al governo di risolvere. Dopo i tanti interventi per questi lavoratori, compresa un’interrogazione al ministro del Lavoro Poletti, sono felice che tutta la Commissione abbia deciso di prendere una direzione chiara su questo tema. Ringrazio la relatrice del provvedimento, la collega del Pd Valentina Paris, per l’attenzione che ha sempre dimostrato nei confronti di questi lavoratori e per la sua volontà di affrontare la loro situazione assurda nel testo inviato al governo”.

“Adesso ci attendiamo risposte dal Ministero del Lavoro e da Anpal. Sarebbe incoerente trattare chi lavora per le politiche attive peggio dei soggetti che di quelle politiche sono destinatari”, concludere.