• 08/01/2021

Sabato 9 gennaio si terrà via web, la IV Costituente delle Idee promossa dall‘Associazione “Argomenti 2000”, l’associazione di cultura politica che riunisce, attraverso una rete di Circoli e associazioni locali, amministratori e persone dell'area cattolica impegnate nell'ambito sociale e politico.

L’incontro, ha per titolo “Quattro passi verso il futuro”, e si aprirà con la presentazione del "Libro Bianco per l'Italia”, elaborato in numerosi incontri di base, con proposte sull’agenda politica del Paese in materia di lavoro, economia e fiscalità e stato sociale, politiche familiari, istruzione, ricerca e cultura.

Ad introdurre l’incontro sarà Ernesto Preziosi, presidente di “Argomenti 2000”, che richiamerà le finalità e l’impegno dell’Associazione, a seguire, la presentazione del “Libro Bianco” con Riccardo Saccenti (Comitato Scientifico Argomenti2000) e l’intervento dell’on. Graziano Delrio, capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati.

Ci si fermerà poi su quattro ambiti esemplificativi del “Libro Bianco”, nella tavola tra gli altri: on. Anna Ascani, viceministra dell'Istruzione; Chiara Braga, vommissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici; Gianmario Gazzi, presidente ordine assistenti sociali; on. Sandra Zampa, sottosegretaria di Stato al Ministero della Salute.

Sulla prospettiva europea interverrà, a conclusione dell’incontro, il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. L’intero lavoro svolto in questi anni da “Argomenti 2000” si è sempre orientato sulla prospettiva europea, divenuta ancor più centrale con il varo del programma Next Generation EU. Il “Libro Bianco” raccoglie dunque i frutti di un percorso ampio e diffuso di riflessione e progettualità. Per far fronte all’incertezza e alle paure che si accompagnano alle conseguenze della crisi del Covid-19, l’esercizio di una politica democratica intesa come costruzione del consenso attraverso il confronto e il pensare comune è la chiave di volta di un processo che può segnare un salto di qualità nella vita del Paese e dell’Europa. Argomenti 2000, con questo lavoro, offre il proprio contributo e lo sottopone alla discussione pubblica, quale contributo alla preparazione del piano italiano di attuazione del programma europeo

Al termine dell’incontro verrà presentato un “Forum” tematico, una proposta con cui “Argomenti2000” intende concretizzare la necessità, da più parti sottolineata, di offrire un “luogo” di incontro per una pluralità di voci e di esperienze. Quello a cui si vorrebbe dar forma è un forum, che potrebbe anche diventare permanente, nel quale confrontarsi su alcuni temi dell’agenda politica puntando a costruire una piattaforma progettuale, una convergenza sui contenuti più e prima che sui contenitori. È questo il modo con cui, nella fase attuale, il cattolicesimo italiano, nel rispetto di un pluralismo politico che è ricchezza, possono svolgere un ruolo storico prezioso ed essere segno di un’unità dialogante nella cura del bene comune. L’iniziativa sarà trasmessa sul canale Youtube del “Cerses Nazionale”.