• 03/08/2018

“Le rivelazioni e le ricostruzioni di questi giorni rendono sempre più concreta l’ipotesi che la Russia stia interferendo in modo sistematico nelle dinamiche politiche del nostro Paese: sarebbe un fatto gravissimo”. Lo dichiara Marco Di Maio, deputato del Partito democratico, a proposito delle notizie di stampa sull’attività della agenzia russa Ira.

“L’ultimo, intollerabile sospetto – continua – è che l’attività russa si sia spinta perfino a tentare di influenzare il presidente della Repubblica moltiplicando in modo artificiale sui social network le condivisioni rispetto a un impeachment del presidente in caso di mancata nomina del ministro Savona. Se confermate, questo tipo di interferenze rappresenterebbero un vero e proprio attentato alla democrazia italiana e a i suoi cardini, come nel caso del presidente della Repubblica. Da parte nostra, lavoreremo per l’istituzione di una specifica commissione parlamentare, per analizzare il fenomeno e individuare le possibili strategie di contrasto”.

“Al governo, chiediamo invece di fare luce e prendere immediate misure per impedire il ripetersi di episodi del genere. Sarebbe veramente il colmo se il governo dei sovranisti e della chiusura rispetto all’estero permettesse a uno Stato straniero di violare la nostra sovranità e umiliare la nostra democrazia”, conclude.