• 20/12/2023

“Malgrado le tante promesse fatte al comparto, il Governo non è riuscito a fare nessun progresso concreto per scongiurare gli effetti di quel piano di riorganizzazione delle strutture di diagnostica di laboratorio che ora rischia di far saltare il sistema. La conferenza di oggi è stata l’occasione per fare il punto proprio sulle conseguenze di questa riforma, che rischia di smantellare una rete capillare di laboratori presenti sul territorio, con serie ripercussioni sia in termini occupazionali che in fatto di efficienza del sistema e qualità delle prestazioni offerte.”
Così i deputati pugliesi del Partito Democratico Claudio Stefanazzi, Marco Lacarra e Ubaldo Pagano, in merito alla norma che obbliga le Regioni a considerare, ai fini dell’accreditamento istituzionale, soltanto le strutture che abbiano un volume minimo di 200.000 esami di laboratorio erogati nel corso di un anno, ai margini di una conferenza stampa a Montecitorio che ha visto la partecipazione di diverse associazioni di categoria ed esponenti del comparto.
> “Abbiamo presentato per l’ennesima volta, sia sulla manovra che sul DL “Anticipi”, un emendamento che consente alle strutture di raggiungere la soglia minima in forma aggregata. Una soluzione ampiamente condivisa e capace di salvaguardare il personale, gli investimenti fatti finora e soprattutto una rete di laboratori vicina ai cittadini, anche nelle località più remote. Anche in questa occasione, e nonostante le rassicurazioni date dai parlamentari di centrodestra pugliesi, la nostra proposta è stata completamente ignorata”.
“Il Governo – concludono i dem – ascolti il grido d’allarme che proviene dal settore e si attivi immediatamente per evitare un clamoroso passo indietro del nostro sistema sanitario.”