• 14/09/2021

“Domani riapriranno le scuole in presenza in Toscana, così come in tutta Italia sta avvenendo in questi giorni di settembre. L'obiettivo che ci eravamo dati nei mesi scorsi era chiaro: far ripartire la scuola tempestivamente, in massima sicurezza, assicurando la regolarità delle lezioni sin dal primo giorno. Il fatto di esserci riusciti, grazie al lavoro compatto delle istituzioni, a partire dagli input provenienti dal governo e dal Parlamento, e a seguire attraverso il lavoro delle Regioni, dei Comuni e degli Assessorati competenti, ci fa essere particolarmente soddisfatti e fiduciosi del buon andamento di quest'anno scolastico”.

Lo dichiara Rosa Maria Di Giorgi, capogruppo del Partito democratico in commissione Cultura della Camera.

“Inoltre – prosegue l’esponente dem - il varo della piattaforma che permetterà di controllare tempestivamente il green pass per il personale, docente e non docente, all'interno degli istituti va a completare un quadro che presenta le condizioni ottimali per una ripartenza con tutte le garanzie necessarie. Il lavoro in sinergia ha pagato. Così così come l'impegno di tutti, a partire dai tavoli provinciali, sull'attivazione dei quali, come Pd, abbiamo molto e a ragione insistito”.

“La scuola – conclude Di Giorgi - è lo snodo centrale della società, attorno alla quale si gioca il futuro ma anche il presente del nostro Paese, vedendo coinvolte direttamente milioni di persone, famiglie, lavoratori. Un segno tangibile che, se si lavora con criterio, remando tutti nella stessa direzione, l’Italia è un Paese che sa affrontare anche le sfide più difficili”.