• 09/04/2019

Mozione per istituire Fondo perché non si ripeta quanto accaduto a Verona

“Mai più un bambino potrà essere umiliato, mai più una cattiva amministrazione potrà privarlo del pasto perché i genitori non possono pagare”. Lo dichiara Alessia Rotta, vicepresidente vicaria dei deputati del Partito Democratico e prima firmataria di una mozione depositata oggi alla Camera

“I servizi della mensa scolastica costituiscono un momento sociale e di continuità didattica basato sulla condivisione, devono, pertanto, essere riconosciuti come parte integrante delle attività formative ed educative erogate dalle istituzioni scolastiche. Il diritto al servizio di mensa scolastica – spiegala deputata Dem - deve essere riconosciuto come un livello essenziale delle prestazioni. È la Convenzione sui diritti del fanciullo che lo prescrive e che sancisce, inoltre, il diritto dei bambini a un'alimentazione sana e adeguata per garantire loro il miglior stato di salute possibile”

“Chiediamo che sia istituito un Fondo, presso il Ministero dell’istruzione, per garantire l’effettività del diritto universale all’accesso al servizio di mensa per tutti gli alunni incapienti. Si deve tutelare, anche in collaborazione con gli Enti Locali, il diritto alla mensa di tutti gli alunni perché sia assicurata l'equità, la salute dei bambini e il principio di solidarietà. I bambini devono avere pari diritti – conclude Rotta - ed è compito dello stato garantirlo”.