• 05/09/2018

“Il governo accelera gli sgomberi senza alcuna salvaguardia, rispettata dal precedente governo, del principio della necessaria individuazione di sistemazioni abitative per gli occupanti e sceglie di non risponde alle richieste sulle iniziative da adottare per trovare soluzioni alternative.

- lo dichiara Gennaro Migliore, capogruppo del Partito Democratico in Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati e primo firmatario di una interrogazione al ministro dell’Interno a cui il Ministero ha oggi dato risposta. –

“Il titolare del Viminale, evidentemente, disconosce le condizioni sociali alla base di molte occupazioni. Fermo restando il rispetto della legge, non si può ignorare che in molte situazione è compito dell’autorità pubblica accompagnare le persone in un percorso di legalità, nel rispetto del diritto alla casa”.

“Attraverso l’emanazione della circolare il Ministero dell’Interno non ha coinvolto gli enti locali e – spiega il deputato Dem - tutti quei soggetti come la prefettura, i comuni, le regioni e le forze dell’ordine, nell’ambito del comitato metropolitana per la sicurezza urbana. Una concertazione prevista dalla legge del 2017sulla sicurezza nelle citta. Ora il ministro risponde che il sistema degli enti locali sarà coinvolto nella fase operativa, non capendo, o facendo finta di non capire, la necessità di un coinvolgimento preventivo: solo così si possono trovare soluzioni alternative e prevenire  le tensioni sociali. Ma, forse, - conclude Migliore - è proprio a un aumento dello scontro e delle tensioni che punta Salvini”