• 03/04/2017

"Ha fatto bene la Sottosegretaria Boschi a dare l'altola' al mercato delle vacche che la Sindaca Appendino stava per far partire, con l'evidente intento di fare cassa in vista del decreto enti locali che il governo sta approntando.
In realtà, come si evince dalle intese raggiunte in questi anni tra governo e Anci, il comparto delle Città Metropolitane è quello che meno è stato penalizzato, rispetto agli altri, in questi anni di contrazione delle risorse agli enti locali. Valga ad esempio per tutti il consuntivo al bilancio 2015 della Città Metropolitana di Napoli, dove il sindaco metropolitano De Magistris ha certificato un avanzo di ben 737.531.367,57  euro.
L'emergenza vera oggi sono le province ordinarie, 50 delle quali sono impossibilitate a varare qualsiasi bilancio, con grave detrimento per le loro funzioni fondamentali. Quindi, è giusto che il governo destini nel provvedimento in formazione tutte le risorse alle province in difficoltà, evitando -come giustamente sta facendo-che indebite pressioni mediatiche e politiche distolgano risorse da chi ne ha realmente bisogno".
Così l'on. Enrico Borghi, capogruppo Pd in commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera, interviene nella polemica del giorno tra il Sindaco di Torino, Appendino, e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Boschi.