• 28/10/2020

“Continuare a ribadire che nei mezzi pubblici viene rispettato l’80 per cento di capienza nelle ore di punta è una evidente mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini. Le segnalazioni e le immagini che ci giungono da tutta Italia dicono infatti il contrario, come peraltro ampiamente prevedibile”.

Lo dichiara Davide Gariglio, capogruppo Pd in commissione Trasporti della Camera sulle audizioni che si sono svolte oggi mercoledì 28 ottobre a Montecitorio sulle criticità del Tpl a causa dell’emergenza sanitaria ed alla presenza degli assessori regionali competenti.

“Nel corso dell'incontro ho sollecitato quindi le Regioni ad utilizzare rapidamente i 300 milioni di euro stanziati dal Decreto Agosto: per organizzare servizi di trasporto aggiuntivi, anche attraverso l'utilizzo dei 25.000 autobus di granturismo che sono fermi da marzo e che potrebbero coprire le necessità di servizio, sia nelle aree urbane sia in quelle extraurbane. Parimenti potrebbero essere utilizzati i taxi e gli Ncc, soprattutto nei territori a domanda debole”.

“Ho offerto - conclude Gariglio - la disponibilità del Partito Democratico per sostenere in ogni modo, anche con norme di legge ad hoc, questa attività in tutte le Regioni al fine di ridurre i rischi di contagio connessi all'utilizzo del mezzo pubblico”.