• 14/12/2017

“Con il voto sulla Legge di Bilancio si darà sostanza al contenuto del decreto fiscale a essa collegato che dà la possibilità alla Regione Veneto e al Friuli Venezia Giulia di costituire la #NewCo, società interamente pubblica che dovrebbe subentrare fino al 2038 nella gestione della #A4 Venezia-Trieste al posto di Autovie Venete, occupandosi di portare avanti l’iter per i lavori dei restanti lotti della terza corsia”. Lo dichiara Sara Moretto, deputata del Partito democratico.

“Si tratta – spiega – di un lavoro durato mesi, svolto dal Ministero dei Trasporti in collegamento con i parlamentari, che ho fortemente sostenuto, tenendo fede agli impegni annunciati anche nell’affollato teatro Russolo di Portogruaro diversi mesi fa. L’operazione, proprio perché la NewCo avrà un capitale societario interamente pubblico, consentirà di procedere all’affidamento in house a scadenza della concessione. Abbiamo dunque approvato una norma che consente a Veneto e Friuli Venezia Giulia di costituire questa nuova società, di portare avanti con continuità un’opera che è strategica non solo per il Nord Est ma per l’intera Europa, aumentandone il livello di sicurezza per evitare i frequenti incidenti che purtroppo si verificano attualmente nell’arteria a due corsie”.

“Come avevo annunciato a Portogruaro, con la creazione di questa società si potrà rivedere anche il cronoprogramma della realizzazione del casello di Alvisopoli/Bibione. Vigilerò che la norma venga confermata alla Camera”, conclude.