• 28/02/2022

“Ricercatori e docenti ucraini potranno svolgere le proprie attività presso università, istituzioni per l'alta formazione artistica, musicale e coreutica, ed enti di ricerca italiani. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri che ha istituito un apposito Fondo da 500 mila euro per finanziare la misura. Si tratta di un fatto importantissimo, che rappresenta un segno di grande sensibilità che va valorizzato”.

Lo dichiara Rosa Maria Di Giorgi, capogruppo Pd in commissione Cultura.

“L’Italia - prosegue l’esponente dem - si dimostra pronta, non solo ad accogliere chi verrà dal martoriato Paese vittima della brutale aggressione da parte della Russia, ma anche a offrire loro delle opportunità di studio e di lavoro. Cosa non banale né scontata. Bene dunque il governo, e in particolare la ministra Messa, che ha approvato in tempo record la misura”.

“Come capogruppo Pd in commissione Cultura mi impegnerò perché questi fondi siano immediatamente disponibili e si possa anche, in futuro, implementarli ulteriormente. Un segno di civiltà - conclude Di Giorgi - che rappresenta una risposta importantissima alla violenza delle armi”.

Tags: