• 28/02/2022

“Per il popolo ucraino questi sono giorni drammatici, molte persone stanno lasciando le proprie case sotto la minaccia delle bombe dell’invasione russa, e le immagini che ci arrivano ci dicono che in tanti, insieme ai propri figli e a pochi beni essenziali, si stanno portando dietro anche i propri cani e i propri gatti. A testimonianza del profondo legame d’amore che c’è con gli animali domestici. A nome del Partito democratico ho scritto una lettera aperta al ministro Speranza, sottoscritta anche da colleghi di altre forze politiche, chiedendo di adoperarsi per evitare che giungendo in Italia queste persone siano costrette ad abbandonare i propri animali nel caso in cui non abbiano con sé il passaporto sanitario europeo. Sarebbe aggiungere dolore al dolore, e non possiamo permetterlo”.

Così in una nota Patrizia Prestipino, deputata del Partito democratico in commissione Cultura e membro dell’intergruppo animalista.

“Si tratta di animali domestici, che vivevano in casa fino a pochi giorni fa, e dunque i rischi per la salute sarebbero minimi a fronte dell’immenso amore che li lega ai propri padroni. Chiediamo con forza al ministro Speranza, che già tanta sensibilità ha mostrato verso gli animali, di adottare tutte le iniziative utili per far fronte all’eccezionalità della situazione. Evitiamo - conclude Prestipino - che coloro i quali, in momenti tanto concitati, hanno avuto il pensiero e il cuore di portarsi dietro i propri animali vedano tale legame spezzarsi nel momento di entrare in Italia, dove giusto qualche settimana fa è entrata in Costituzione proprio la tutela degli animali”.

Tags: