• 20/10/2021

“Chi nega il primato del diritto europeo e lo Stato di diritto, mette a rischio e attacca l’unità stessa e le fondamenta su cui l’Europa è stata costruita: democrazia, libertà, uguaglianza, rispetto dei diritti umani. Il Pd sostiene perciò con convinzione l’azione della Commissione a tutela dei valori fondanti dell’Unione, contro i governi che mettono in atto azioni lesive della democrazia e dei diritti fondamentali, che sostengono norme illiberali sull’indipendenza della magistratura, provvedimenti offensivi della dignità delle persone e norme restrittive della libertà di stampa o della libertà di insegnamento.

E diciamo no alle forze politiche, anche di casa nostra, che propongono un ritorno a un’Europa dei muri e delle barriere. Lo diciamo a chi pensa di creare nuovi partiti nazionalisti nell’Unione. Non portate indietro le lancette della storia. Gli interessi degli italiani e del Paese non si difendono alleandosi con la Le Pen, con Orban, con il premier polacco o con gli spagnoli di VOX, cioè con i nazionalisti che si sono opposti agli eurobond o al Next generation EU. L’Unione è una comunità fondata su regole e valori condivisi da rispettare nella loro totalità. E lo stato di diritto è il cemento dell’intera costruzione europea”.

Lo ha detto il vicecapogruppo dei deputati Pd Piero De Luca, intervenendo in Aula durante le comunicazioni del Presidente del Consiglio Mario Draghi.