• 27/04/2022

La Conferenza sul futuro dell'Europa si è configurata fin dall’inizio come un innovativo processo "dal basso verso l'alto", incentrato sul coinvolgimento diretto dei cittadini europei, mediante una piattaforma digitale che ne ha raccolto contributi e idee su tutti i temi.

Il nostro auspicio è che dagli esiti della Conferenza emerga un forte impulso verso un rafforzamento del processo di integrazione europeo, attraverso l'attuazione di riforme sia politiche che istituzionali ormai indispensabili.

Per questo, nell'attuale momento storico di profonda criticità, sollecitiamo il Governo a sostenere l'adozione di misure e azioni innovative in sede UE, utilizzando tutte le potenzialità dei Trattati vigenti, ma anche a promuovere un processo coraggioso e ambizioso di revisione dei Trattati stessi, attraverso l'istituzione di una Convenzione composta anche da rappresentanti dei Parlamenti nazionali, per costruire finalmente una vera Unione politica e sociale.

Lo afferma Piero De Luca, vicecapogruppo del PD alla Camera, a margine dell'approvazione della risoluzione di maggioranza a sua prima firma relativa alla Conferenza sul futuro dell'Europa.