• 14/06/2017

"Il presidente Zaia, dopo le dichiarazioni di ieri contro il decreto vaccini, si è ripetuto chiedendo alla ministra Lorenzin di imporre le anagrafi informatizzate. A questo punto, sono costretto anche oggi a chiedere a Zaia se abbia almeno sfogliato il nuovo Piano nazionale vaccini pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 18 febbraio”. Così Federico Gelli (Pd), componente della commissione Affari Sociali della Camera, risponde alle dichiarazioni del presidente della Regione Veneto Luca Zaia contro il decreto vaccini.

“Se il governatore veneto – continua - avesse letto quel documento, probabilmente saprebbe che il completamento dell’informatizzazione delle anagrafi vaccinali, interoperabili a livello regionale e nazionale, tra di loro e con altre basi di dati (malattie infettive, eventi avversi, residente/assistiti), è già previsto al punto 6 degli obiettivi che il Piano si prefigge di raggiungere”.
“Sono sicuro che un po' di sana lettura porterebbe via a Zaia meno energie di questa continua ricerca di uno scontro con il Governo", conclude.