• 04/12/2017

“È importante arrivare rapidamente alla sottoscrizione di un Contratto di costa che permetta di pianificare una strategia per la gestione, la tutela e la valorizzazione del territorio”. Così l’on. Sara Moretto (Pd), intervenuta questo pomeriggio alla prima assemblea plenaria “Verso il Contratto di costa veneta”, svoltasi a Chioggia (Ve).

“Si tratta di un percorso – ha continuato - che nasce dal basso, ma che trova un quadro normativo già definito e un’ampia condivisione a livello istituzionale. Il Contratto di costa rappresenta un’importante opportunità per il territorio. Le varie località della costa veneta hanno in comune diverse criticità, alcune strutturali come l’erosione della costa, altre occasionali ma sempre più frequenti, come gli effetti del maltempo. In ballo, c’è poi la questione della gestione delle risorse demaniali, su cui la Regione Veneto può e deve avere voce in capitolo. Solo lavorando assieme si raggiungeranno risultati significativi”.

“Se questi territori sapranno valorizzare quello che negli anni siamo stati capaci di costruire in un connubio tra istituzioni e privati in termini di qualità dei servizi, non solo si confermeranno al top della classifica nazionale ed europea per numero di presenze, ma potranno creare ulteriore valore aggiunto anche per l’entroterra, con un effetto di onda lunga che produce attrazione e lavoro”, ha concluso.

Tags: