• 15/11/2017

“Il Gruppo del Pd ha votato a favore della proposta di legge sulle segnalazioni di irregolarità nei rapporti di lavoro pubblico o privato. Lo abbiamo fatto con convinzione anche perché siamo stati determinanti nel renderlo un provvedimento serio, efficace, non propagandistico, togliendo tutti quegli aspetti - come ad esempio la monetizzazione - che avrebbero incentivato il dilagare delle segnalazioni anonime, delle delazioni spesso  infondate. Abbiamo invece tutelato davvero la riservatezza di chi segnala comportamenti e pratiche che possono nascondere illeciti e reati”.
Così il deputato Dem Walter Verini, capogruppo in Commissione Giustizia.
“Abbiamo tenuto - aggiunge Walter Verini - l’atteggiamento opposto a quello di M5s, che in questi anni ha demonizzato tante leggi giuste, non per il loro contenuto, ma in quanto sostenute dai Governi a guida Pd e dalla maggioranza, descritti come l’Impero del Male. Siamo quasi ormai alla fine della legislatura ed è possibile tracciare anche su questo qualche bilancio. Sono stati anni nei quali abbiamo colpito e rafforzato le pene
per il voto di scambio politico-mafioso e ri-penalizzato il reato di falso in bilancio; introdotto il reato di auto riciclaggio e norme importanti contro ecoreati, ecomafie e caporalato. E’ diventata legge il nuovo Codice Antimafia e la normativa sul ritorno alla legalità nella gestione dei beni confiscati. Si è aumentato lo scatto della prescrizione per i reati contro la Pa e introdotto il Codice degli appalti. Noi possiamo, come tutti - conclude il capogruppo Pd in Commissione Giustizia - votare leggi imperfette e migliorabili, ma abbiamo sempre lavorato mossi da una bussola: quella dell’interesse del Paese. E le battaglie per le regole, contro illegalità e criminalità sono state elementi centrali di questo impegno”.