Bologna: De Maria, Interpellanza urgente sull' assassinio di Alessandro Ambrosio. Insoddisfacente la risposta del Governo

  • 16/01/2026

"Non sono soddisfatto della risposta del Governo alla mia interpellanza urgente sull' assassinio di Alessandro Ambrosio. Il Sottosegretario Molteni infatti non ha, a mio avviso, chiarito in alcun modo le ragioni della mancata attuazione del decreto di allontanamento di Marin Jelenic, emesso dal Prefetto di Milano lo scorso 23 dicembre. Peraltro riferito a un soggetto di cui lo stesso Sottosegretario ha ricordato la pericolosità ben nota anche prima dei tragici fatti del 5 gennaio e che è stato evidentemente libero di muoversi sul territorio nazionale.

De Maria, Merola e Casu: Oggi al presidio per Alessandro Ambrosio

  • 07/01/2026

"Questa mattina abbiamo partecipato al presidio per rendere omaggio al Capotreno Alessandro Ambrosio. Per stringerci ai suoi familiari ed ai suoi colleghi. Per testimoniare il nostro impegno per la sicurezza dei cittadini ed, in particolare, del personale delle ferrovie. Le aggressioni al personale ferroviario rappresentano una emergenza rilevantissima, più volte denunciata dalle organizzazioni sindacali. Oggi siamo di fronte a un drammatico salto d qualità. Il Governo deve assumere ulteriori iniziative per garantire la sicurezza sui treni e nelle stazioni.