• 19/12/2023

“L’informativa del ministro Crosetto è stata assolutamente necessaria. Le sue parole erano oggettivamente gravi e lasciavano sostanzialmente intendere ad un piano eversivo di una parte della magistratura con finalità di sovvertimento politico del governo. Di fronte ad accuse così gravi era doveroso che il ministro venisse in Aula a precisare e spiegare il contenuto di quelle dichiarazioni. Anche se con toni meno duri e certi rispetto a quelli delle interviste, il ministro ancora una volta ha voluto richiamare all’esistenza di tendenze pericolose all’interno della Magistratura. Io credo che questa impostazione da parte del governo sia sbagliata. Il governo faccia il governo e si occupi e affronti le priorità della giustizia senza ricorrere a estenuanti e incomprensibili complottismi”.

Così il capogruppo Pd in commissione Giustizia alla Camera, Federico Gianassi, intervistato da Notizie.com sull’informativa del ministro Crosetto.

“Una ‘pace’ tra politica e magistratura - aggiunge - sarebbe assolutamente necessaria, ma è difficile intravedere spiragli sinceri se alla prima sentenza che non piace il governo grida allo scandalo. Però un’azione di continua delegittimazione produce solo danni. La Giustizia è un caposaldo della tenuta democratica e per funzionare ha bisogno di riforme, risorse e assunzioni e non di scontri ideologici che richiamano al passato. Il maggiore coinvolgimento del Parlamento è sicuramente opportuno - conclude - ma è poco credibile se a suggerirlo è il ministro di un governo che più di ogni altro ha espropriato il Parlamento con i voti di fiducia e con la decretazione di urgenza”.