Contraffazione: Cenni, più responsabilità operatori web e norme europee aggiornate

  • 13/09/2017

“La relazione sul fenomeno della contraffazione studia un insieme di casistiche molto complesso, individuando inoltre gli strumenti efficaci per intervenire. Le casistiche vanno dalle pagine di vendita di prodotti contraffatti inseriti in siti legali, ai falsi domini che evocano prodotti noti, all’uso illegittimo di marchi inseriti in messaggi pubblicitari su piattaforme di larga consultazione, fino alle dark web che operano fuori dalla rete tradizionale.

Contraffazione: Cenni, Confartigianato conferma danni ingenti a moda da falsi

  • 12/07/2017

“Oggi la Confartigianato , a Milano, al convegno 'La filiera della legalità' ,  ci ha confermato quanto siano ingenti i danni che la contraffazione  procura al settore della moda italiana a cui sottrae ben   9,9 miliardi l'anno in termini  di mancate vendite e, sull'occupazione, gli impedisce di creare 88.500 posti di  lavoro.

Contraffazione: Cenni, con Orlando si completa indagine rapporto con criminalità organizzata

  • 06/06/2017

"Bene le parole e gli atti del ministro della Giustizia Orlando sulla contraffazione. Il quadro da lui illustrato oggi durante l’audizione in commissione è utile completamento dell’ indagine sul rapporto tra contraffazione e criminalità organizzata. Di particolare rilievo gli atti normativi già prodotti, anche di concerto con il ministro degli Interni, e quelli in procinto di concludersi, come le norme sul processo penale.  Ci auguriamo di poter annoverare presto tra i risultati approvati anche il lavoro della commissione Caselli voluta proprio dal ministro Orlando.

Contraffazione: Cenni, battaglia inflessibile grazie a lavoro procura e forze ordine

  • 23/05/2017

"Ancora una volta il lavoro di Procura e forze dell'ordine del nostro territorio consente di sventare gravi azioni di contraffazione nei confronti di prodotti di grande qualità del nostro territorio. Un plauso e un ringraziamento al Dr Natalini e all'Ispettorato centrale repressione frodi. I produttori di Brunello e Vernaccia da anni hanno compiuto una scelta di qualità, trasparenza, e in alcuni importanti casi anche di forte investimento sulla sostenibilità ambientale delle loro produzione.

Contraffazione: Cenni, contrastarla per combattere camorra

  • 04/05/2017

"Molto utili gli incontri di questi giorni della commissione parlamentare di Inchiesta sulla contraffazione in missione a Napoli per l’indagine che si concluderà entro l'estate. Napoli, una delle realtà più interessate da indagini e azione delle forze dell'ordine, con decine e decine di sequestri anche recentissimi, ha un’economia parallela in buona parte controllata dalla criminalità organizzata, che fa male all'economia sana, all'ambiente, al lavoro, alle entrate fiscali dello Stato.

Contraffazione: Senaldi, dalla tecnologia la difesa del Made in Italy

  • 13/04/2017

 Il seminario sulla tracciabilità momento di confronto e aggiornamento

“Ben 18 aziende attive nel settore della tracciabilità e rappresentanti delle istituzioni, della ricerca, delle università e delle imprese si sono incontrati oggi  per un confronto e aggiornamento al seminario che si è svolto a Montecitorio :  “La tecnologia della tracciabilità nella lotta alla contraffazione”, organizzato dalla Commissione inchiesta Contraffazione e introdotto dal Presidente Catania.

Contraffazione: Cenni, bene seminario della Commissione

  • 12/04/2017

“Sosteniamo la tracciabilità e sforzo delle imprese italiane”

“Bene il seminario organizzato dalla Commissione indagine sulla contraffazione. Dobbiamo sostenere la tracciabilità dei prodotti e lo sforzo che le imprese italiane stanno facendo per certificare la propria qualità.

In tempi nei quali tornano ad aleggiare scenari neoprotezionisti  a livello internazionale  la qualità del nostro Made in Italy va ancor più tutelata e sostenuta anche con strumenti innovativi di tracciabilità e certificazione.

Contraffazione: Cenni,affare internazionale per criminalità organizzata

  • 27/03/2017

“Due audizioni importi quelle di oggi in commissione contraffazione con Stephane Jacobzone, rappresentante OECD (Organizzazione cooperazione e sviluppo economico) e il  vice comandante dei Ros Carabinieri colonnello Roberto Pugnetti, di particolare interesse per indagare il rapporto tra contraffazione e criminalità organizzata, sul quale è in via conclusiva una indagine della commissione, di cui sono relatrice.

Pagine