Esteri

DECRETO UCRAINA: IL GOVERNO METTE LA FIDUCIA PER COPRIRE LE SUE DIVISIONI, IL PD A SOSTEGNO DI UNA PACE GIUSTA E DURATURA
❬ ❭Vai alla pagina dei comunicati:#DlUcraina
DECRETO UCRAINA: IL GOVERNO METTE LA FIDUCIA PER COPRIRE LE SUE DIVISIONI, IL PD A SOSTEGNO DI UNA PACE GIUSTA E DURATURA
Con 229 voti favorevoli e 40 contrari l'Aula della Camera ha approvato il cosiddetto decreto Ucraina.
Il Partito Democratico ha votato NO alla fiducia al Governo, e SÌ al provvedimento di sostegno all’Ucraina.
Il decreto approvato dalla Camera si compone di 3 articoli, l'articolo 1, al comma 1, reca la proroga della cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari all'Ucraina. Nel corso dell'esame in sede referente, il comma è stato modificato al fine di estendere la cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti anche a quelli di difesa civile. Il comma 2 dispone la proroga dei permessi di soggiorno per protezione speciale in possesso di cittadini ucraini; l'articolo 2 riguarda la sicurezza dei giornalisti freelance; infine l'articolo 3 disciplina l'entrata in vigore.
La scelta del Governo di porre la fiducia sul decreto è stata fortemente criticata dal Partito Democratico, e da tutte le opposizioni, per il chiaro tentativo della maggioranza di ridurre al minimo il dibattito politico, soprattutto al suo interno, dove distinguo, tensioni e spaccature rischiavano di scoppiare clamorosamente. Un evidente segno di debolezza che si è cercato di mascherare ponendo appunto la fiducia.
In Aula il PD ha ribadito di volere fortemente che tacciano le armi e si avviino i negoziati per giungere a una pace, ma se questo, fino ad oggi, non è avvenuto è perché Putin persegue una pace fondata su una vittoria militare e su una resa umiliante per gli ucraini.
