Economia

Milleproroghe: gestire le situazioni di maggiore crisi

18/02/2022

 

APPROVATO IL DECRETO MILLEPROROGHE

Gestire le situazioni di maggiore crisi

 

L’approvazione del decreto milleproroghe ci consente di gestire le situazioni più esposte e più in crisi.

Il nostro obiettivo è quello di superare la precarietà e privilegiare la stabilità del lavoro, e in questo senso vanno considerate la proroga per la validità delle graduatorie dei vigili del fuoco, per i lavori socialmente utili, quella per i lavoratori dei trasporti e aeroportuali. Tutti lavoratori che hanno attraversato molti momenti di crisi e che ora giustamente si interviene per non lasciarli in ulteriore difficoltà.

 

Nel decreto, inoltre, ci sono proroghe e interventi che riguardano la cultura e la scuola, la sanità e il personale sanitario e ospedaliero.

 

Infine, riteniamo importante aver confermato gli sgravi alle imprese sull’impegno della salvaguardia ambientale per le necessarie bonifiche, in particolare nelle aree che hanno subito ingenti danni, come Taranto e non solo.

 

La Camera è intervenuta in sede di conversione, modificando e migliorando il decreto, con il sostegno di quasi tutte le forze politiche.

 

Si è trattato di interventi necessari, che hanno ribadito la fondamentale funzione legislativa del Parlamento, capace spesso di raccogliere, interpretare e concretizzare le richieste del Paese.

 

Gli esempi di questa azione sono molteplici, come ad esempio il cosiddetto bonus psicologico. Siamo consapevoli che i fondi stanziati, pari a 20 milioni di euro, verranno ripartiti tra il rafforzamento della rete sanitaria territoriale e un bonus di 600 euro l'anno da utilizzare per iniziare un percorso terapeutico, sono una cifra non risolutiva, nelle gravi problematiche causate dal COVID in questi lunghi anni, ma il Fondo è stato istituito e potrà essere rifinanziato e, soprattutto, il Parlamento ha accolto una richiesta concreta dei giovani, di quei giovani che oggi scendono nelle piazze, finalmente consapevoli di una causa comune, convinti che l'esperienza del COVID accompagnerà sempre le loro esistenze. 

 

Il Parlamento deve essere fiero di aver riconosciuto, per legge, che la pandemia, oltre alla tragedia delle vite spezzate e alle ferite fisiche procurate, alla crisi economica e occupazionale determinata, ha già causato, e causerà, conseguenze rilevanti sul benessere psicologico della popolazione, in particolar modo nei bambini e nei ragazzi; questa conseguenza, a lungo termine, impatta nel futuro di una generazione intera, e non possiamo permetterci sottovalutazioni ed errori al riguardo.

 

Dossier

Interventi in aula

Comunicati stampa