Welfare

Approvato l'obbligo vaccinale per gli over 50

23/02/2022

 

APPROVATO L’OBBLIGO VACCINALE PER GLI OVER 50

Grazie al vaccino torniamo alla normalità

 

Il provvedimento contiene misure urgenti per fronteggiare l’emergenza covid, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore, sul presupposto che la vaccinazione rappresenti uno strumento imprescindibile nella lotta alla pandemia, configurandosi come un’irrinunciabile opportunità di protezione individuale e collettiva.

 

La necessità di assicurare la massima copertura vaccinale alla popolazione, con particolare riguardo ai soggetti con età eguale o superiore a cinquanta anni si basa su evidenze scientifiche nazionali e internazionali.

 

Non è ancora finita, dobbiamo ancora compiere altri passi decisivi per uscire definitivamente dalla pandemia ma possiamo affermare che la situazione nel nostro Paese è in netto miglioramento. Speriamo, a breve, di lasciarci alle spalle questa difficile crisi sanitaria, economica e sociale, e anche il peso di un dibattito che è apparso talvolta strumentale e non basato su dati scientifici e, mai come in questa circostanza, non basare il confronto su dati scientifici è apparso clamoroso.