• 28/01/2019

Surreale e irresponsabile apprendere notizia attraverso indiscrezioni e smentite

“E’ surreale il ritiro dei militare italiani dall’Afghanistan venga appreso attraverso indiscrezioni e smentite del ministro degli Esteri e del partner di governo dei 5 Stelle”. Lo dichiara Lia Quartapelle, capogruppo Pd in Commissioni Esteri alla Camera, a proposito della notizia secondo cui il ministro Trenta avrebbe dato al Coi disposizioni circa il ritiro del contingente italiano in Afghanistan.

“Il Parlamento – continua -  che attende ormai da un mese il decreto per l’autorizzazione delle missioni militari italiane all’estero, deve sapere. Anche perché deve poter avere gli elementi per decidere o meno a favore delle autorizzazioni. La ministra Trenta venga quindi a riferire in Parlamento. Nel governo non possono esserci due linee su una questione strategica come la nostra presenza in Afghanistan, né è tollerabile che il paese e le Camere siano messi a conoscenza di un eventuale ritiro attraverso indiscrezioni”.

“L’annuncio del ritiro fatto in questo modo è irresponsabile nei confronti dei nostri militari, che ora rischiano di essere esposti a ogni relazioni possibile” conclude.