“Lo abbiamo già detto ieri e lo ribadiamo oggi alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno visto fra gli altri l’aggressione ai danni di un uomo ridotto in fin di vita nei pressi della stazione Termini.
Fatti gravisismi che smentiscono le tesi tranquillizzanti del Governo sulla Sicurezza. È un controsenso assurdo che adesso provino a dire che è solo un problema di percezione quando, con un numero di reati molto più bassi, facevano dichiarazioni allarmistiche quando erano all'opposizione.
Chiediamo al governo che intervenga con azioni molto più incisive e concrete. Insistiamo con la richiesta urgente di rinforzare gli Organici delle Forze dell'Ordine con assunzioni straordinarie e più interventi strutturali. Basti ricordare che la Polizia di Stato ha 13.000 agenti in meno e che sono diminuiti di altri 1.500 solo nell'ultimo anno.
Con un'attenzione particolare alle Stazioni, non solo dei grandi centri urbani ma anche delle città di medie dimensioni.
Ad esempio c'è la necessità assoluta di rinforzare il personale della Polfer, perché la Polizia Ferroviaria è addirittura ancora più sotto-organico della Polizia in generale.
Questo governo assente, che si perde nei teatrini fra i ministri dei diversi partiti che lo compongono, non sta facendo bene all’Italia. Chiediamo al governo Meloni di mettere le risorse necessarie per affrontare con serietà queste situazioni di pericolo che mettono a dura prova la tenuta delle città”. Lo dichiara MATTEO MAURI deputato e responsabile Sicurezza del PD.