• 08/02/2022

“La tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni, viene inserita tra i principi fondamentali dalla Carta costituzionale. È un passaggio storico, per il quale il Partito democratico ha lavorato con convinzione e per il quale oggi esprimiamo il nostro voto favorevole”.

Lo dichiara Lucia Ciampi, deputata del Partito democratico, intervenendo in Aula per la dichiarazione di voto sulle modifiche alla Costituzione in materia di tutela dell’ambiente.

“Sono tre i fattori chiave che vogliamo sottolineare – prosegue l'esponente dem - al fine di cambiare il presente e il futuro del nostro pianeta: va rafforzata, anche nelle istituzioni, la consapevolezza e la necessità di lasciare un pianeta sano e vivibile a chi verrà dopo di noi, ed occorre agire perché la situazione non diventi irreversibile; il secondo fattore riguarda la tutela degli animali: da oggi la Costituzione riconoscerà il benessere animale. Voglio ricordare che dal benessere fisico degli animali e dalla tutela degli ecosistemi deriva innanzitutto il benessere umano. Infine, tutelare gli ecosistemi significa porre le basi per costruire nuovi modelli di società, capaci di coniugare ambiente, risorse, biodiversità e attività umane, non paesaggi statici, ma paesaggi sostenibili”.

“Con le modifiche che apportiamo oggi – conclude Ciampi - la Carta Costituzionale si evolve, ma non perde, anzi rafforza il suo spirito originario. Il suo obiettivo fu quello di costruire una democrazia moderna in un Paese diviso. Oggi la sua etica si rinnova, sancendo la necessità per la Repubblica di garantire la tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi. Questa legge, per essere approvata, necessitava di quattro passaggi parlamentari. Averli portati a termine tutti in pochi mesi, in una legislatura oggettivamente complicata ed in piena pandemia, rappresenta un successo della buona politica, che a nome di tutti voi, voglio oggi rimarcare”.