• 05/06/2017

“Giusto e lungimirante l’autorevole invito del Presidente Sergio Mattarella a proseguire nell'attuazione degli impegni assunti alla COP21 di Parigi.
In tempi di negazionismo trumpiano, Governo e Parlamento raccolgano subito l’auspicio del Presidente della Repubblica affinché l’impegno contro la lotta al cambiamento climatico si traduca in scelte e  provvedimenti concreti, che sono indubbiamente prioritari nell’agenda politica e futura del nostro Paese e che proseguono sulla direzione intrapresa in questi anni. Abbiamo la grande occasione della nuova Strategia Energetica Nazionale che dovrà tenere insieme la sfida della transizione energetica e dell'impegno sul clima. Non dimentichiamo che, già oggi, la green economy nazionale crea eccellenze tecnologiche, occupazione e tutela ambientale. Sono certa che i lavori del G7 Ambiente, che si aprirà a Bologna questa settimana, sapranno ben tracciare, nonostante la posizione statunitense, la strada da seguire per vincere la sfida globale del clima, grazie alla  comunione di intenti e di obiettivi tra Unione Europea e potenze asiatiche, quali India e Cina”.

Lo afferma Chiara Braga, deputata del Partito Democratico, commentando quanto autorevolmente affermato dal Presidente Mattarella sugli impegni sottoscritti dall’Italia alla COP21 di Parigi.