• 02/12/2020

“Lo sforzo del mondo della scuola, dal ministero agli insegnanti, alle famiglie, agli alunni, per garantire la didattica in presenza è stato, e continua ad essere, intenso e costante. In molte realtà territoriali la scuola, anche prima della pandemia, è spesso l'unico momento non solo di apprendimento ma anche di socializzazione di bambini e ragazzi. La scuola in presenza e in sicurezza è fondamentale ma è innegabile che ha ancora evidenti problematiche che vanno risolte”.

Lo dichiara Lucia Ciampi, deputata Pd in commissione Cultura, nel corso dell'audizione odierna di Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico-scientifico presso il Dipartimento della Protezione civile, sulle valutazioni in merito alle prospettive per la ripresa delle attività didattiche in presenza.

“Un maggiore coordinamento tra scuola e Asl sulle decisioni da prendere negli istituti coordinato dalle Prefetture; il potenziamento del trasporto scolastico declinabile e modulabile rispetto alle differenze esigente territoriali, l’implementazione dei docenti, soprattutto di sostegno per garantire l’adeguata assistenza ai soggetti deboli e l'inserimento degli alunni, in particolar modo delle superiori, tra le prime categorie da vaccinare sono le priorità per garantire la ripresa in sicurezza della didattica in presenza”, conclude Lucia Ciampi.