• 29/10/2020

“Gli assessori ai trasporti delle Regioni del Nord falsificano la realtà dichiarando di non aver ricevuto nemmeno un euro per i servizi aggiuntivi al trasporto pubblico. Sanno benissimo che il Decreto Agosto, all’articolo 44, ha stanziato 300 milioni di euro a loro favore per acquistare servizi aggiuntivi, ad esempio bus turistici, per evitare i sovraffollamenti nelle ore di punta”.

Lo dichiara Davide Gariglio capogruppo Pd in commissione Trasporti, sulla lettera congiunta degli assessori regionali di Lombardia, Piemonte, Liguria e Friuli inviata al Premier Conte e al Ministro De Micheli.

“Si tratta degli stessi assessori regionali che soltanto ieri in audizione alla Camera avevano negato sovraffollamenti sugli autobus e che avevano contestato addirittura la riduzione della capienza all'80 per cento dei mezzi. Lo stesso presidente del Friuli Fedriga è arrivato a sostenere che gli autobus turistici non sono idonei al servizio. C'è già un accordo tra Regioni e governo sulla ripartizione dei fondi e le risorse sono già finalizzate ad ogni territorio: ogni polemica è quindi inutile, pretestuosa e controproducente. Invito tutti ad essere maggiormente responsabili - conclude Gariglio - e a lavorare per acquistare servizi con bus aggiuntivi e per evitare di far viaggiare in condizioni pericolose i nostri concittadini”.