• 07/04/2022

“Era necessario inserire nel dl energia l’emendamento a firma Pd che indirizzasse la misura verso quei settori e quelle Pmi a ciclo termico, per le quali il gas riveste una posizione preminente nei consumi e che non hanno avuto accesso alle misure già disposte su energia elettrica e recentemente prorogate. E quindi era necessario introdurre nel testo un criterio di priorità a favore di imprese con prevalente consumo di gas che potesse indirizzare la fase attuativa. In particolare era d’obbligo aiutare quei comparti, come quello della ceramica, che stanno vivendo un momento di grande difficoltà.
In particolare la ceramica del made in Italy è molto forte nel mercato internazionale, dove esporta oltre l’80 per cento del prodotto finito, e vede quasi 30 mila occupati, in gran parte nel distretto di Sassuolo-Casalgrande. Dobbiamo tenere duro soprattutto in auesti momenti critici e sostenere le richieste provenienti dal mondo della ceramica”.

Lo dichiarano in una nota congiunta i deputati del Pd Gianluca Benamati, capogruppo Pd in commissione Attività produttive di Montecitorio e Andrea Rossi.