• 07/04/2022

“L’emendamento Pd al dl Energia appena approvato impone che per l’acquisto di gas a prezzo calmierato sia data preferenza alle imprese a forte consumo di gas, le più colpite dalla crisi in corso, estendendo la misura anche alle piccole imprese come le vetrerie di Murano.  In momento di grave difficoltà per l’economia e in particolar modo per questo settore, il nostro emendamento rappresenta un segnale di attenzione importante nei confronti delle piccole imprese”.

Lo dichiara Nicola Pellicani, capogruppo Pd in commissione Ambiente, commentando l’approvazione dell’emendamento a sua firma.

“L’emendamento - prosegue l’esponente dem - prevede inoltre che almeno un terzo dei volumi di gas nazionale sia riservato alla vendita in favore delle piccole e medie imprese gasivore. Si tratta di un’ottima notizia per le aziende veneziane a partire dalle vetrerie di Murano, che utilizzano grandi quantità di gas per le proprie produzioni e che ora, grazie a questo intervento, potranno beneficiare di un significativo abbassamento dei prezzi”.

“Questo intervento si somma ai 5 milioni a sostegno delle vetrerie, previsto dalla legge di bilancio, che attende solo il via libera definitivo dalla Corte dei Conti. Siamo però consapevoli – conclude Pellicani – che queste misure non sono esaustive e che devono essere accompagnate quanto prima da nuove forme di sostegno”.