• 06/12/2017

“Sono i fatti che dicono la verità, le chiacchiere sono chiacchiere. E sono penosamente colpevoli  quando riguardano argomenti delicati che vengono usati per biechi scopi elettorali. Ed è questo il caso di  Berlusconi  che oggi accusa la sottosegretaria Boschi di non aver fatto nulla dalla parte delle donne.
L’uomo del fare - come  gli piace autodefinirsi  -  che, però, quando gli fa comodo, non guarda ai fatti.
E allora ricordiamo a Berlusconi quanto è stato importante e fondamentale il lavoro svolto dal Partito democratico  durante questa legislatura: le dimissioni in bianco al Piano antiviolenza, la legge contro il femminicidio, l'aumento dei fondi per i  centri , l’istituzione del Codice Rosa negli ospedali, la  ratifica della Convenzione di Istanbul. Dal 2013 al 2016 sono stati   investiti 60 milioni di euro e per il 2018 la sottosegretaria Boschi  ha fatto inserire 37 milioni di euro per il nuovo Piano nazionale.
Il Partito democratico, in questi anni, sia dentro che  fuori le aule parlamentari si è attivato per diffondere la cultura del rispetto dei diritti delle donne, avviato programmi di sostegno concreto, si è impegnato per un radicale mutamento culturale, punto di partenza indispensabile per un cambiamento concreto dei rapporti.
Quella di Berlusconi di oggi è soltanto una grande e brutta bugia, e lui lo sa”. Così la deputata Pd Simona Malpezzi.