“Ad oggi c'è una grande discrepanza tra il piano di grandi assunzioni sbandierato dal governo e l'effettiva carenza di personale presso le Procure della Repubblica con una media nazionale di scopertura del 30,63%, con punte oltre il 46% a Ravenna. Sono elementi di emergenza che in molti casi impediscono la fornitura di servizi essenziali e garantire l'accesso e la risposta della Giustizia” Lo dichiara in replica ad una sua interrogazione urgente, la deputata ravvenate del Pd, Ouidad Bakkali.
“In alcuni casi – sottolinea la parlamentare - a sopperire la mancanza di personale amministrativo è la stessa polizia giudiziaria a collaborare in forma integrativa e, da questo punto di vista, città come Ravenna sono in grande difficoltà per il mantenimento della legalità e della capacità delle indagini di medio e lungo periodo”.
“C'è un'evidente compressione dei diritti per chi è soggetto coinvolto o sotto indagine o sotto processo giudiziario. Oggi il governo fornisce nuovi numeri sulle assunzioni che il Pd continuerà ad attenzionare sperando che non siano le solite promesse, poi non mantenute. Queste sono le questioni riguardanti la giustizia che dovrebbero essere priorità del governo e non la riforma ideologica che non risolve mezzo problema”, conclude Bakkali.