• 13/02/2021

E adesso che è nato il nuovo Governo, ci auguriamo che venga presa in seria considerazione la richiesta di tante associazioni, che hanno lanciato un forte appello affinché l'Esecutivo metta al centro del suo lavoro il tema dell’infanzia.

Ci aspettiamo che si vada avanti velocemente con l’approvazione definitiva al Senato dell’assegno unico per i figli, che rappresenta una rivoluzione epocale: si tratta infatti di una misura semplice, equa, continua, una grande opportunità per le famiglie, specie in questo drammatico momento.

L’investimento sull’infanzia è quello più conveniente anche da un punto di vista economico. Lasciare al loro destino i bambini e le bambine che nascono da famiglie in difficoltà socioeconomica significa di fatto, al di là dei diritti, condannare una parte consistente della popolazione alla marginalità e determinare per la società un carico di povertà e devianza che può minare alla base qualsiasi possibilità di sviluppo. Oltre ad incidere negativamente in maniera sostanziosa sul futuro lavorativo degli stessi bambini, condizionandone le possibilità.

Ci auguriamo che, nell’ambito del Recovery Fund, trovi finalmente spazio un vero e proprio piano infanzia.

Lo dichiarano i deputati dem Paolo Siani e Paolo Lattanzio