• 16/12/2017

"Sul tema della governance di Internet De Lorenzo sbaglia due volte". Lo dichiara Sergio Boccadutri, deputato e responsabile Innovazione del Partito democratico, in risposta alle dichiarazioni di deputato di M5s Diego De Lorenzis.

"Sbaglia in primo luogo - continua - perché, al contrario di quanto sostiene, il governo italiano sarà presente al forum di Ginevra con una delegazione del Mise. E sbaglia soprattutto quando accusa i governo Renzi e Gentiloni di essersi disinteressati della questione. Come ha fatto a non accorgersi della convocazione, durante il semestre di presidenza Ue, della convocazione del Consiglio proprio sul tema della Governance di Internet? Una decisione che ha fatto sì non solo che i paesi europei abbiano affrontato per la prima volta questo tema ma siano anche giunti a una posizione comune, poi sostenuta anche nei vari incontri con Obama, la Fcc e la Icann".

"L'Italia, insomma, ha svolto un ruolo decisivo nel processo di riforma della Rete. Spiace che De Lorenzis non se ne sia accorto", conclude.