• 31/07/2017

“In un contesto economico in cui tutti gli indicatori concordano nel confermare una ripresa ormai solida, il dato che spicca in modo particolare è il tasso di occupazione delle donne. E’ il risultato mai raggiunto da altri governi dal 1977, un vero record”. Lo dichiara Silvia Fregolent, vice-presidente del gruppo Pd alla Camera, per commentare i dati diffusi oggi dall’Istat sull’occupazione.

“Questo significa che – spiega – le politiche del lavoro messe in atto prima dal governo Renzi e poi da quello Gentiloni hanno inciso non solo sul piano economico ma anche su quello culturale. Hanno  rimosso alcuni degli ostacoli che tradizionalmente hanno tenuto le donne lontane dal mondo del lavoro, liberando delle energie che ora fanno da traino alla ripresa. E altrettanto si può dire per un’altra categoria storicamente svantaggiata come giovani”.

“Se a questi dati si aggiungono una dinamica costante della disoccupazione verso il basso e una stima del Pil addirittura al di sopra delle aspettative, spazzano ogni dubbio sull’efficacia della strategia messi in campo dagli ultimi due governo per portare fuori il Paese dalle paludi della crisi”, conclude.