• 04/08/2021

“Dopo l’indagine conoscitiva della commissione Lavoro della Camera, dalla quale sono emerse indicazioni normative e funzionali utili per potenziare ed efficientare il sistema ispettivo che coinvolge Inl, Inps e Inail, a maggio è stata approvata un’articolata risoluzione finalizzata all’adozione di una strategia nazionale per la sicurezza sul lavoro. Quali urgenti iniziative intende assumere il governo per dare rapida attuazione alle indicazioni fornite dalla Commissione per prevenire e contrastare il preoccupante fenomeno del depauperamento del valore sociale del lavoro nel nostro Paese?”.

E’ quanto si chiede nell’interrogazione presentata dalla presidente della commissione Lavoro della Camera, Romina Mura, e dalla deputata dem della commissione Lavoro, Carla Cantone, e rivolta al ministro del Lavoro, Andrea Orlando.

“Purtroppo - denunciano le deputate dem - a distanza di 3 mesi dalla tragica morte di Luana D’Orazio, stritolata a 22 anni da un macchinario in un’azienda tessile nel comune di Montemurlo, un’altra giovane donna, Laila El Harim, originaria del Marocco, è morta nell'azienda Bombonette di Camposanto (Mo). Come hanno titolato molti organi di informazione, sembra che la morte di Luana non abbia insegnato niente e la sicurezza sul lavoro continua a essere emergenza nazionale. I dati lo confermano: nel 2020 vi sono stati 181 casi mortali in più rispetto al 2019, arrivando a 1.270 decessi. Abbiamo condiviso l’impegno del ministro del Lavoro per lo sblocco del concorso per l’assunzione di 2.100 ispettori e il coinvolgimento della Conferenza delle Regioni e del ministro della Sanità per verificare i livelli degli organici nelle Asl che hanno il compito di fare i controlli. Ma è evidente - concludono - che il tema della sicurezza del lavoro e della regolarità dei rapporti di lavoro meriti una strategia di medio-lungo periodo che colmi ritardi e incertezze”.